PENNY WIRTON 2017 — 2018
Via Domenico De Dominicis 13, Roma
Casal Bertone
Il 16 giugno 2018 si è tenuto il PRIMO INCONTRO NAZIONALE delle SCUOLE PENNY WIRTON nella nuova sede della Penny Wirton di ROMA, in via Domenico De Dominicis 13, dalle 10 alle 18.
Questo video, paziente ed esperto lavoro di RAUL ALBERTO DIAZ, documenta tutta la giornata con 5 ore di riprese.
Puoi anche scegliere di vedere, sempre ad opera di Raul Alberto Diaz, due documentazioni riassuntive della prima parte (Presentazione delle scuole: https://youtu.be/y2ky7uYhLYg) e seconda parte (Brainstorming: https://youtu.be/qCJLHoTqhRU), di circa 30 minuti l’una.
PENNY WIRTON 2016 — 2017
Via Edgardo Ferrari 3
presso Moby Dick
Anche RAI Gulp ci è venuta a trovare: ecco ODEON dell’8 marzo 2017.
Il TG3 delle 19 il 1° febbraio 2017 ha dedicato un servizio alla scuola Penny Wirton di Roma, ospitata nel Centro Moby Dick del quartiere Garbatella. Molte le scuole Penny Wirton in Italia che ne applicano lo stile e che continuano a propagarsi da Nord a Sud: gratuità e accoglienza lungo tutto il corso dell’anno, non giudizi, ma incoraggiamento. Come quella di Roma, anche le altre Penny Wirton sono portate avanti da volontari numerosi, nello stile dell’insegnamento uno-a-uno; uno stile che appaga, come confermano le testimonianze degli allievi e degli insegnanti, specialmente dei più giovani, ovvero i liceali che fanno il tirocinio dell’alternanza scuola — lavoro trasmettendo l’italiano ai migranti loro coetanei.
A Roma, la scuola Penny Wirton, attualmente ospitata dal Centro Culturale Moby Dick alla Garbatella, è stata visitata durante una normale giornata di lezione: il 1° gruppo, lunedì — martedì, ovvero metà degli studenti e dei volontari. “Nicola!” si è presentato il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti stringendo la mano a Mustafa, egiziano minorenne alle prese con le vocali italiane. Insieme a lui il Vicepresidente Massimiliano Smeriglio e Monika Ceccherini di Laziodisu hanno potuto vedere, accanto a volontari di tutte le età, ragazze e ragazzi dei licei romani insegnare la nostra lingua ai coetanei migranti. “Una bella storia di integrazione”, “Un progetto che funziona…”, hanno detto i visitatori; “La qualità della relazione umana è ciò che fa la differenza”, ha ribadito il fondatore, Eraldo Affinati.
PENNY WIRTON 2015 — 2016
Vie Silvestro Gherardi
Liceo Keplero
Grazie al lavoro di Diletta Grella, che ha passato un intero pomeriggio con noi a Roma il 13 ottobre scorso, possiamo rivederci su “VITA” e riconoscerci uniti alla Penny Wirton di Milano, che compare nello stesso filmato in piena continuità di modi, di stile, di serenità.
PENNY WIRTON 2012 — 2014
San Saba
Questo è il primo video, girato a sorpresa nei locali di San Saba, 2012:
http://www.generativita.it/storie/2012/07/11/da-penny-a-scuola-daccoglienza/