Adesso possiamo dire che siamo contenti di come sono andate le cose: l’anno Penny Wirton 2021 – 2022 a Roma si è concluso il 31 maggio scorso dopo mesi di attività tranquilla e continuativa.
Avevamo cominciato con qualche timore e con molta prudenza: siamo riusciti a organizzare persone e spazi in modo da rispettare le regole di sicurezza e l’accoglienza grazie al concorso di molti volontari e volontarie appassionati, pronti a ripristinare le vecchie, buone abitudini: il tavolo dell’accoglienza con Donata, la tabella delle presenze, l’avviamento di molti nuovi volontari e, fra questi, molti liceali italiani in PCTO (ex Alternanza scuola-lavoro) che hanno portato una ventata di giovinezza insieme al loro valido aiuto, che speriamo di rinnovare l’anno prossimo.
La pandemia ci ha insegnato a superare ostacoli, ad arricchire gli strumenti, come la rete WiFi che da qualche mese è disponibile in sede (grazie, Giuseppe Militello!).
Fulvio Viscomi, che cura la raccolta dei dati per la Regione Lazio che ci ospita,
riassume così l’anno appena trascorso:
- Hanno frequentato 178 studenti che hanno fatto almeno una lezione (+17 studenti dal 1^ Maggio), provenienti da 38 paesi diversi (in maggioranza da Bangladesh, Somalia, Egitto ed Ucraina).
- Si sono svolte 1871 lezioni individuali (+389 dal 1^ Maggio) con una media di quasi 30 lezioni/giorno ed un picco il 13 Aprile di 57.
- Il 60% degli studenti (106 su 178) ha fatto almeno 5 lezioni;
- Il 19% degli studenti (33 su 178) ha fatto almeno il 30% del totale dei giorni di lezione.
- Abbiamo completato (già a marzo) le lezioni online con il Tata Giovanni con un totale di 168 appuntamenti. (NOTA: per il Tata Giovanni abbiamo fatto l’unica eccezione con lezioni a distanza per i ragazzi lì presenti in quarantena).
Ma,come sappiamo, oltre ai numeri, pur necessari, quello che dà significato alla nostra azione è la relazione diretta tra insegnante e allievo, è l’interazione tra le parti, la fluidità della collaborazione tra tutti. Finalmente ravvicinati, ci siamo ripresi suoni, colori, contatti, attese, sorprese… Abbiamo ricevuto visite importanti e interessanti: chi per formazione, chi per riprese radiotelevisive, interviste, tesi di laurea, amicizia…
Il 18 giugno è in programma il 5° incontro nazionale delle Penny Wirton, il primo dopo i due svolti solo a distanza: anche questo è un ottimo segno di ripresa.
Il 20 settembre riprenderemo – inchallah, come dicono Omar e Abdel – le lezioni, continuando con il consueto orario: martedì e mercoledì dslle 15 alle 17.
ARRIVEDERCI!
Speriamo numerosi e vari come e più di prima!